Home » Varie » Anticalcare magnetico per caldaia, lavatrice, lavastoviglie e altro

Anticalcare magnetico per caldaia, lavatrice, lavastoviglie e altro

Anticalcare magnetico, più economico ed ecologico. Ma che cos’è?

Parlando in termini generali, si tratta di un dispositivo che funziona da filtro per l’acqua, modificando i cosiddetti sali duri di calcio e magnesio presenti in quantità differenti a seconda della qualità dell’acqua. A seguito dei processi di riscaldamento di quest’ultima, tali minerali vanno a depositarsi nelle tubature sotto forma di calcare. L’anticalcare magnetico è utilizzato per proteggere  le condutture dei sanitari ed elettrodomestici, e in molte altre applicazioni, più comodo ed economico dei vecchi sistemi a resina e sale, con lo scopo primario di prevenire la formazione di depositi di calcare. Vanno applicati in punti specifici delle tubature.

Come funziona?

In breve, il dispositivo crea un campo magnetico che durante il passaggio dell’acqua va a dissociare la composizione chimica dei sali duri trasformandoli in materiali non dannosi per le tubature. Sotto un esempio di un anticalcare magnetico per caldaie:

Quanto costano?

A seconda delle marche e tipologia, partono dai €30 in su. Se si pensa a quanti danni economici può portare la formazione di calcare in una lavatrice o una lavastoviglie, oppure ai costi continui in caso di utilizzo costante di anticalcare chimici, il risparmio in denaro è notevole e anche l’inquinamento.

Parlando invece della mia esperienza personale, in un appartamento in cui sono stati applicati un anticalacare magnetico sia ad una caldaia per riscaldamento che ad una lavatrice (durata più di 10 anni), in ambo i casi non ci sono mai stati problemi di calcare, fino adesso.

Addolcitori e depuratori per l’acqua del rubinetto

Qui entra in gioco la salute oltre che un possibile risparmio economico ed energetico. A partire dalle semplici caraffe filtranti, in vendita nei grandi magazzini (da poche decine di euro) e a finire con veri e propri impianti di depurazione per l’acqua dell’appartamento (anche diverse migliaia di euro). Vengono suggeriti ed utilizzati nel caso in cui l’acqua potabile non sia di qualità sufficientemente accettabile per l’uso domestico e alimentare.

Se volete condividere le vostre opinioni ed esperienze, il modulo per i commenti sotto è a vostra disposizione.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Paola
25 Settembre 2010 12:46

Salve, ma quanto durano questi dispositivi? L’anticalcare magnetico? C iarrivano a 5-6 anni?