Home » News dal Mondo » Castello Gaziantep, Turchia, gravemente danneggiato dal terremoto del 6-2-2023

Castello Gaziantep, Turchia, gravemente danneggiato dal terremoto del 6-2-2023

Cosa rimane dello storico castello di Gaziantep, costruito in età romana, II-IV secolo a.C.

Nella notte del 6 febbraio 2023, alle 02:14 circa, ora italiana, un terremoto di magnitudo 7.9 (scala Richter) ha colpito la Turchia con ripercussioni anche sulla vicina Siria. Sono susseguite nella notte scosse di assestamento di magnitudo dal 4.6 al 5.6 grado Richter che hanno causato ulteriori danni a edifici e luoghi che avevano resistito alla prima violenta scossa. La stima delle vittime, tra Turchia e Siria, si preannuncia molto grave, previsioni delle giornata odierna parlano di almeno 10.000 morti stimati più un numero assai superiore tra feriti e dispersi.

Una delle città più colpite dalla tremenda scossa è stata Gaziantep. Il castello, o fortezza, venne costruito in età romana, presumibilmente tra il secolo e quarto secolo avanti Cristo, inizialmente come postazione di guardia. Venne poi rimodernato e reso circolare, forma conservata in quella attuale, nel VI secolo avanti Cristo dall’Impero Bizantino, sotto Giustiniano. La somma delle ere attraversate dal castello lo porta ad avere più di 2200 anni. La forma circolare ha una circonferenza di circa 1200 metri, da cui svettano 12 torri.

1x1.trans
Vista dall’esterno, prima del terremoto
1x1.trans
Vista dall’interno, prima del terremoto

Dopo il violento sisma, una grossa parte della facciata è crollata. Dalla foto sotto si osserva come le pietre della costruzione siano precipitate giù dalla collinetta fino in strada. Il castello è patrimonio dell’UNESCO ed è stato ristrutturato di recente nel 2000.

1x1.trans
Castello danneggiato dal terremoto
1x1.trans
Danni facciata post terremoto

Aggiornamento ore 11:24, ulteriore scossa da magnitudo 7.5 a poca distanza dalla precedente di 7.9.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti