La Storia dei mondiali dal 1974-2010 raccontata dalle colonne sonore
Andiamo in ordine cronologico, dal più vecchio, Mondiali 1974 Germania Ovest, al più recente, Mondiali 2010 Sud Africa.
Mondiali 1974 Germania Ovest: Il trofeo cambia. Un orafo italiano, Silvio Cazzaniga, realizza un nuovo trofeo d’oro, alto 35 centimetri. Vince la Germania Ovest, segue il secondo posto dell’Olanda, al terzo posto la Polonia e al quarto posto il Brasile. Non c’è una vera e propria colonna sonora del mondiale.
Mondiali 1978 Argentina: Vince la nazionale di casa, l’Argentina, segue il secondo posto dell’Olanda, al terzo posto il Brasile e al quarto posto l’Italia. La colonna sonora del mondiale è ad opera di Ennio Morricone.
Mondiali 1982 Spagna: Vince l’Italia, segue il secondo posto della Germania Ovest, al terzo posto la Polonia e al quarto posto la Francia. La colonna sonora del mondiale è ad opera di Jeff Wayne, Matador.
Mondiali 1986 Messico: Vince l’Argentina, segue con il secondo posto la Germania Ovest, al terzo posto la Francia e al quarto posto il Belgio. La colonna sonora del mondiale è realizzata da Silsoe, Aztec Gold.
Mondiali 1990 Italia: Vince la Germania Ovest, segue con il secondo posto l’Argentina, al terzo posto l’Italia e al quarto posto l’Inghilterra. La colonna sonora del mondiale è di Giorgio Moroder, To Be Number One.
Mondiali 1994 Stati Uniti: Vince il Brasile, segue con il secondo posto l’Italia, al terzo posto la Svezia e il quarto posto è della Bulgaria. La colonna sonora del mondiale è di Darryl Hall, Gloryland.
Mondiali 1998 Francia: Vince la Francia, segue con il secondo posto il Brasile, al terzo posto la Croazia e il quarto posto è dell’Olanda. La colonna sonora del mondiale è di Ricky Martin, La copa de la Vida.
Mondiali 2002 Corea del Sud e Giappone: Vince il Brasile, segue con il secondo posto la Germania, al terzo posto la Turchia e il quarto posto è della Corea del Sud. La colonna sonora del mondiale è divisa da due brani, Boom di Anastacia e l’altro di Vangelis, Anthem.
Mondiali 2006 Germania: Vince l’Italia, segue il secondo posto della Francia, al terzo posto la Germania e al quarto posto il Portogallo. La colonna sonora del mondiale è ad opera di Il Divo feat. Toni Braxton, The Time of Our Lives.
Mondiali 2010 Sud Africa: Chi vincerà non ci è dato saperlo ancora, però possiamo dirvi che la colonna sonora del mondiale è di Shakira e si intitola Waka Waka (Esto es Africa). Molti si sono chiesti che significa quel waka waka, qual è la traduzione, sta letteralmente per “fallo, fallo” (verbo fare).
K’naan, Wavin’ Flag, video e testo, mondiali FIFA 2010
this post is very usefull thx!