Home » Varie » Convertire testo in voce online, 8mila e 50mila caratteri, gratis

Convertire testo in voce online, 8mila e 50mila caratteri, gratis

I famosi text-to-speech si sono evoluti negli anni, su questo sito ne avevamo già parlato nel 2010, anche se allora il risultato non era apprezzabile come può esserlo oggi, grazie alle cosiddette voci neurali che ricalcano fedelmente quasi al 100% il timbro della voce naturale.

Convertire testo in voce online

Cosa sono le voci neurali? Una sorta di intelligenza artificiale (IA) che attraverso reti neurali profonde apprende da voci umane il timbro e la pronuncia da utilizzare per trasformare il testo in voce, in quasi tutte le lingue del mondo.

Se prendiamo come esempio la voce Elsa, presente in Microsoft Office Word e utilizzata per leggere ad “Alta voce” i testi (anche la versione ultima del 2021), il risultato non è neppure vagamente somigliante ad una voce naturale. L’implementazione di voci naturali costa, quindi trovare gratuitamente un servizio online che ci aiuti a leggere dei testi di molti caratteri, come dei documenti di molte pagine o anche dei libri, è molto complicato. Tuttavia ci sono delle risorse che sebbene non siano di qualità altissima, come può esserlo una voce neurale, mettono a diposizione la possibilità di convertire anche un testo corposo in voce.

Partiamo da Free Text To Speech Online – nel menu a tendina a destra, sotto “Language”, si può scegliere italiano, per cominciare. Sotto “Voices” vi sono, nel momento in cui sto scrivendo, tre voci disponibili: Laguardia, Diego ed Elsa, la prima è quella che personalmente ho trovato più efficace. Nello spazio a sinistra potete incollare un testo di max 8.000 caratteri, spazi inclusi. Però potete convertire senza limiti, questo significa che, se avete un testo più lungo, potete spezzettarlo in blocchi da 8mila caratteri e convertirlo tutto nella stessa giornata. Una volta inserito il codice di verifica, cliccate sul bottone “Convert di Speech”. Avrete così il vostro file audio pronto in pochi secondi, per scaricarlo, cliccate su “Download Voice File”

Seconda opzione, Free Text To Speech! – questo sito offre una versione gratuita, con una voce di qualità discreta e una versione a pagamento con voci neurali e maggior numero di caratteri da convertire. È possibile caricare direttamente il file di testo, o anche un’immagine che contiene del testo, oppure incollarlo nel box sotto. Che nella versione gratuita non può superare i 50.000 caratteri, spazi inclusi, al giorno (viene registrato l’IP dell’utente come termine per porre il limite). La versione gratuita consente quindi di utilizzare la voce BASIC, sotto si può selezionare la lingua e come ultimo passaggio basta cliccare su “Create Audio”. Anche in questo caso è possibile scaricare il file audio.

Tra i due siti, il primo è senza dubbio quello in cui la qualità audio è la migliore, seppur si tratta di un servizio gratuito.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti