Home » PC » Correttore grammatica e ortografia inglese online, grammar and spell check

Correttore grammatica e ortografia inglese online, grammar and spell check

Correttore grammaticale e ortografico d’inglese utilissimo per chi studia una delle lingue più parlate al mondo

E sarà pur vero che è la seconda lingua più parlata al mondo però molto spesso si leggono degli errori ortografici e grammaticali sia quando si naviga sul web nei siti e blog anglosassoni che quando un amico dall’altra parte del mondo ci invia una email per farci gli auguri di buon compleanno. Per chi come me non ne ha ancora piena padronanza, può venire in aiuto uno dei numerosi traduttori online come quelli di cui abbiamo scritto in questo post tempo fa “Traduttori online gratuiti a confronto” oppure, per imparare anche meglio, si può usare un correttore online di grammatica e ortografia inglese che magari ci spieghi anche come sbagliamo e come correggere senza passare per terze traduzioni che ci semplificano il processo ma non ci facilitano l’apprendimento.

La grammatica inglese specialmente, quella che anche con un traduttore non sempre viene fuori corretta nel modo giusto. Cominciamo facendo un esempio di una frase che vorremmo verificare prima di spedirla al nostro amico:

“Hi Tom! Yesterday I have start my holidays, if you have the time to meet me on the seashore everymorning we can go fishing togheher”

Bene, sappiamo già che questa frase contiene qualche errore, vediamo come confutarla con il sito free SpellCheckPlus:

Inseriamo la frase da tradurre nel box (assicuriamoci che non ci sia altro testo oltre alla nostra frase), clicchiamo su “Check test” in basso al box sulla destra e se vi compare un avviso in una piccola finestra andate tranquillamente su OK. Questo è il risultato nel nostro esempio:

Hi Tom! Yesterday I have start my holidays, if you have the time to meet me on the seashore everymorning we can go fishing togheher

Il sito ci evidenzia in giallo gli errori grammaticali e in rosso quelli ortografici. Questo servizio vi permette di controllare fino ad un testo massimo di 500 parole. Ovviamente se avete un testo più lungo potete separarlo in piccoli paragrafi e controllarli uno alla volta.

Ginger è un altro servizio online gratuito che oltre a mostrarvi l’errore vi offre anche una versione corretta, nel nostro esempio ecco come riscrive la nostra frase dopo la sua verifica (massimo 600 caratteri):

Hi Tom! Yesterday I have started my holidays, if you have the time to meet me on the seashore every morning we can go fishing together

L’interfaccia della pagina è disponibile anche in italiano, le correzioni sono invece solo per l’inglese. Oltre al servizio online è possibile scaricare il software.

Come terza alternativa uno dei siti più completi Reverso – Intelligent speller and grammar checker (Spell check), ottimo sia per l’inglese che per il francese. Questo servizio sempre free, oltre ad identificare gli errori, posando il puntatore del mouse sulle parole evidenziate/sottolineate, vi mostrerà una breve spiegazione delle correzioni. Vi consente inoltre di tradurre la frase corretta in più lingue, compreso l’italiano. Limite 600 caratteri.

Va ricordato che questi servizi non sono infallibili ma senza dubbio utili per l’apprendimento.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
John Franklin
31 Gennaio 2019 09:45

Rai is the Italian public broadcaster and also works with radio, publishing, Tv on demand and Tv series and cinema production.

Merche
24 Luglio 2013 17:29

Un altro correttore ortografico, grammaticale e di stile è Stilus.
Permette di correggere testi in spagnolo, inglese, francese e italiano e si può usare con Word.
In Spagna è usato da ditte molto importanti, come l’Istituto Cervantes, o quotidiani come “El Mundo”, “El País”…

Si può provare gratis qui: mystilus.com/Home