In tempi di quarantene, virus, stati di emergenza e divieti, distrarsi fa bene alla salute.
La parola pandemia le ultime generazioni l’hanno letta solo sui libri di scuola e oggi, nel giro di qualche mese, ha investito tutto il mondo. Siamo nel 2020, anno bisestile, di questi tempi, chi prima e chi dopo, le varie nazioni stanno avendo a che fare con il COVID-19. Ma non è di questo che tratteremo in questo articolo.
Imperativo: non si deve uscire, ma con le dovute precauzioni si può prendere una boccata d’aria fuori la finestra o giardino, balcone o nel cortile di casa.
Che fare in casa quando si è finito di sistemare questo e quello o di stirare e stendere il bucato, cucinare o rassettare?
Quindi ben venga tutto quello che può intrattenere e scacciare i pensieri.
- In casa abbiamo sicuramente qualcosa da riparare che è stato messo da parte per i numerosi impegni della vita quotidiana. Una guarnizione da sostituire, un rubinetto che perde, un orlo da ricucire, un calzino bucato, lucidare le scarpe e le borse in pelle… Cerchiamo e ripariamo.
- Proviamo a cucinare qualcosa di diverso. Online ci sono centinaia di siti di cucina che offrono ottime ricette. Ricettari gratuiti:
- I puzzle o altri i giochi da tavolo. Questi, se sono di discreta difficoltà, ci prendono un sacco di tempo. Probabilmente se scavate in qualche armadio o cassetto in disuso ne salterà fuori uno che non avete mai completato.
- Per chi ce l’ha, sul giardino o sul balcone, andiamo a controllare come stanno le piantine.
- Giocare a carte, specie se si hanno dei bambini/ragazzi in casa, si possono imparare anche dei giochi nuovi.
- Lavoretti di carta che si possono realizzare con i più piccoli, vi porteranno via almeno un intero pomeriggio. Servono forbici, colla, pennarelli o matite e ovviamente carta e/o cartoncino. Non c’è niente di meglio di youtube per avere delle brevi guide.
- Leggere libri o fiabe. Se non abbiamo niente di nuovo in libreria, online se ne possono acquistare a migliaia con un click.
- Giocare qualche ora ai videogames, ci si diverte con tutta la famiglia. O anche se si è da soli.
- Disegnare insieme ai nostri figli.
- Fare un po’ di sano movimento anche in casa, si può. Basta un tappetino.
- Per chi ne ha, dedicare un po’ di tempo ai compiti o portarsi comunque avanti con i programmi scolastici o universitari. Le lezioni sono sospese, d’accordo, ma quel che si è perso sarà lì ad aspettare quando tutto tornerà nella norma, quindi non pensate che vi verranno abbonati capitoli o argomenti che non si è fatto in tempo a trattare. Portarsi avanti, un po’ al giorno.
- Dedicarvi a qualche nuovo progetto che si possa realizzare al chiuso, tipo imparare a suonare quella chitarra che si è messa da parte tempo fa, il pianoforte, flauto, sassofono, clarinetto, il violino… Anche in questo caso su youtube troverete moltissimi tutorial.
- Guardare una nuova serie TV o dei film, anche cartoni animati che non ricordiamo più. Non le maratone, qualche puntata al giorno, così non vi stancate gli occhi e vi dura di più.
- Pulire il pc, il monitor, il mouse e la tastiera. Fa bene a noi, eliminare polveri e microbi, e fa bene alle apparecchiature.
- Ascoltare musica. Questa si può fare a prescindere da altro.
- Tenere un diario, anche solo per questi giorni di quarantena.
- Parlarsi e raccontarsi storie, specie dai nonni, tra membri della stessa famiglia o tra amici, se si vive lontano si può usare skype. Se si è soli, anche i social fanno buona compagnia.
For those who have it, dedicate some time to homework or go ahead with school or university programs. Also in this case on youtube you will find many tutorials.