Home » Varie » Downgrade PSP, firmware

Downgrade PSP, firmware

Qualcuno forse si è chiesto, perché downgradare il firmware della PSP? A che serve?

Il downgrade è un’operazione con cui si ripristina una vecchia versione di un software di sistema, detto firmware. Per quanto riguarda la PSP, il downgrade si effettua soprattutto per ripristinare la versione 1.50 del firmware. Ma perché? Ha lo scopo di far sì che la PSP possa leggere anche giochi che non siano rilasciati dalla Sony. La Sony ha upgradato il firmware per impedire che gli utenti possano utilizzare prodotti che NON siano Giochi Sony UMD e Film Sony UMD, dove UMD sta per Universal Media Disc.

Il downgrade consente di poter giocare ai cosiddetti giochi Homebrew (dall’inglese, fatti in casa), sviluppati da programmatori e distribuiti online gratuitamente. Capite quindi gli affanni della Sony ad aggiornare in continuazione questo firmware. I giochi Homebrew attirano moltissimi affezionati, anche i giocatori di un ventennio fa,  sono disponibili infatti vecchi giochi come Donkey Kong, Super Mario, DOOM, eccetera.

Come fare il downgrade

Guida Downgrade del firmware [ITA]

Get up-to-date PSP Downgrading/Upgrading Guide now in PDF [EN]

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Lucialelly21
13 Febbraio 2011 14:47

Sblocco Psp ultima testata e funzionante!
IL LINK CHE POTREBBE TORNARTI UTILE E http://WWW.FORUMETERNITY.TK QUI TROVI ANKE UN TENTATIVO DI MODIFICA PER LA PSP VERSIONE FIRMWARE 6.30 E INFERIORI QUINDI DOWNGRADE.
LA PASSWORD ACCESSO: ETERN68