Home » PC » Firefox più AnonymoX, ottima soluzione per bypassare i siti oscurati

Firefox più AnonymoX, ottima soluzione per bypassare i siti oscurati

I siti web che offrono servizio streaming e download oscurati nel nostro paese e non solo, sono ancora raggiungibili

Circa un paio d’anni fa abbiamo scritto nel Ricarica Blog un articolo che trattava proprio questo problema, quando il fenomeno dell’oscuramento stava prendendo piede sempre di più – Come visionare siti oscurati in Italia, qualche dritta e soluzione – e, per quanto possa essere legittima la protezione di contenuti non autorizzati sul web, questo sistema di rendere totalmente non accessibili tali servizi penalizza anche chi cerca contenuti gratuiti che altrove non troverebbe, come vecchi episodi di telefilm e serie TV in lingua originale o di anime jap.

Oltre ai metodi già descritti nell’articolo menzionato sopra, eccone un altro e forse il più semplice dei tre se utilizzate già Firefox come browser. Anche questo sistema, così come gli altri 2 metodi, funziona per Youtube, per quei video che spesso sono interdetti a determinati paesi.

Cos’è anonymoX? Nel momento in cui sto scrivendo è alla versione 2.4.3, si tratta di un componente aggiuntivo di Firefox che potete scaricare direttamente da qui, utilizzando il browser citato. La versione gratuita è perfettamente funzionale eccetto che ha qualche limitazione e si porta dietro un po’ di banner pubblicitari, fastidiosi ma non così tanto paragonati ai vantaggi che si possono ottenere con questo piccolo add-on.

L’estensione è disponibile anche per Google Crhome, ma noi tratteremo nello specifico di quella per Firefox.

anonymoX vi permette in sintesi di:
– Navigare sul Web in modo anonimo
– Cambiare l’indirizzo IP con altri di altri paesi

Una volta attivato l’addon su Firefox lo troverete visibile nella parte alta del browser (mostrerà il vostro IP attuale), per attivarlo invece sulla pagina del sito che vi interessa, che risulta oscurata o bloccata, dovete prima caricare nel browser suddetta pagina, la quale vi mostrerà un messaggio del genere

accesso-negato

dopodiché, cliccare sulla X di anonymoX e mettere la spunta di fianco “Active”.

anonymX1

nel menu a tendina indicato nell’immagine sotto, potete cambiare il paese da cui anonymoX prenderà il vostro nuovo IP. Nella versione gratuita di solito sono 3, NL (Paesi Bassi), UK (Regno Unito) e US (Stati Uniti).

anonymX2

Per chiudere il menu dell’addon cliccate sempre sulla X. La versione Premium ha un costo pari a €4,50 al mese per un abbonamento, oppure per provarlo solo per un mese senza ulteriori impegni €5.

Vantaggi versione Premium:

  • Traffico illimitato
    – Download e video streaming più veloci: fino a 16384 Kibit / s (gratis: 400 Kibit / s)
    – Nessuna pubblicità
    – Altre Identità: Più di 100 nuovi IP, in aggiunta a quelli free (però non sono ancora disponibili per Google Chrome).
  • Altri paesi: Germania, Francia, Svizzera, Austria, Svezia, Polonia, Spagna, Italia, Hong-Kong, Canada, Australia (anche questi non sono ancora disponibili per Google Chrome).

 

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Cristian
5 Gennaio 2018 00:01

Salve, è legale? E soprattutto a quali rischi incorro utilizzandolo se mai ci fossero?