Come aprire un forum gratuito
Innanzitutto bisogna distinguere tra due possibilità: Crearsi un forum attraverso un servizio gratuito online che mette a disposizione degli iscritti un dominio di terzo livello dove verrà installato un forum in automatico a seguito della creazione dell’account, oppure, crearsi uno spazio web personale, anche gratuito, dove installare manualmente una piattaforma forum sempre gratuita. Nel primo caso, ci sono delle limitazioni, quali la pubblicità o l’impossibilità di modificarlo al 100%, nel secondo caso il forum è completamente modificabile e gestibile da voi.
1 Caso, servizi online gratuiti dove aprire un forum
ForumCommunity e ForumFree – l’unica differenza tra i due servizi risiede nel dominio, sono pressoché identici. Entrambi utilizzano una vecchia versione dello script Invision Power Board (le ultime versioni sono a pagamento). Se registrate un forum sotto questi due servizi avrete un dominio (terzo livello) di questo tipo: nomeforum.forumcommunity.net opppure nomeforum.forumfree.it – i forum creati su questi due servizi sono velocemente indicizzati su Google ed è possibile sponsorizzarli nel circuito stesso del servizio che conta migliaia di forum.
Forumattivo – questo è un servizio gratuito che vi mette a disposizioni diverse piattaforme forum, vi dà quindi la possibilità di scegliere quella che preferite tra phpBB2 | phpBB3 | punBB | Invision PB. Dominio di terzo livello del tipo: nomeforum.forumattivo.com
FreeForumzone – servizio gratuito che utilizza una piattaforma propria in ASP (Active Server Pages), non vi dà però la possibilità di avere un dominio come i siti precedenti, tutti i forum creati avranno un indirizzo simile a freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?f=xxxx
2 Caso, volete installare un forum su uno spazio vostro
Prima vi consigliamo di leggere questo post, qualora non abbiate già uno host vostro: Spazio web gratis, hosting gratuito per siti e blog: risorse italiane – sotto sono elencate le piattaforme forum più famose gratuite (necessitano un database MySql).
- phpBB – forse la piattaforma più famosa in assoluto, semplice e personalizzabile a 360° tra template, estensioni, eccetera.
- punBB – un forum più semplice e meno “potente” del phpBB, ma altrettanto valido, soprattutto se non vi serve un forum esclusivamente per l’intrattenimento.
- bbPress – dagli stessi creatori di WordPress, ha un’interfaccia molto spartana rispetto agli altri ma è possibile migliorarlo utilizzando i numerosi plugin a disposizione. Tuttavia è consigliato solo per un forum che funge da bacheca, più che da forum.
- SMF – Simple Forum Machine, è un forum che può reggere il paragone con i più famosi, non gli manca niente ed è personalizzabile.
- MyBB – anche questo una valida alternativa a tutti quelli precedentemente citati.
creare un forum gratis!Nice
it’s easy to create a forum