Home » PC » Gmail, attenzione alle email spam che girano sotto mentite spoglie

Gmail, attenzione alle email spam che girano sotto mentite spoglie

Gmail è uno dei servizi email più utilizzati, per far circolare spam se ne inventano di ogni tipo

Vediamo cosa si sono inventati per dirottare gli utenti che utilizzano Gmail verso siti di spam che cercano di vendere per forza la loro mercanzia. Questi messaggi vengono spediti a casaccio sia ad indirizzi propri Gmail che di altri gestori, anche se fortunatamente per questi ultimi è semplice individuarli, ma per tutti gli altri, attenzione a non fare il gioco degli spammer, considerato che la maggior parte delle pagine web sui cui si viene scaraventati installano malware nel vostro browser e PC.

Ci è arrivata stamani una email che come oggetto riporta la frase “Gmail Support just sent you a message“, in inglese, prima cosa  sospetta visto che il vostro account si suppone sia in lingua italiana. In poche righe, viene chiesto di visionare un messaggio, ed ecco (vedi immagine sotto a destra) il link gmail-email-spamabilmente camuffato sfruttando il traduttore di Google. Infatti, inserendo l’url nello spazio di Google translator, il dominio google.com resta inalterato e dà l’illusione che tutto l’indirizzo sia veritiero.

Invece, il vero indirizzo su cui vuole dirottarvi lo spammer è questo sotto:

sakaryamedikal.com/bouncing.html

e da come si può notare non ha niente a che vedere con Gmail.

Per la sicurezza vostra e del vostro dispositivo, meglio non cliccare sul link. Se vi arrivano email del genere, e siete possessori di un account Gmail, segnalatele tempestivamente a questa pagina: Segnala un problema con un messaggio

 

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti