La posizione del proprio sito o blog è tra i primi 100 o primi 1000 posti? Oppure è ancora fuori dalle prime 100 pagine di Google, Yahoo! e Bing?
Ecco alcuni servizi online per testare le posizioni di un sito nei motori di ricerca, per controllare rapidamente se è salito o sceso in classifica nel corso del tempo oppure per constatare se ci sono stati miglioramenti dopo averlo ottimizzato al meglio (su Google soprattutto che ancora oggi detiene il monopolio delle ricerche online), sotto ne elenchiamo i più efficaci provati personalmente. In tutti i siti occorre inserire l’indirizzo del sito e una parola chiave sulla quale si vuole calcolare la relativa posizione. Si può effettuare una ricerca sia per desktop che per dispositivi mobili.
- Tool per la Verifica del Posizionamento su Google – Analizza il posizionamento di un sito o solo una pagina su Google, rispetto ad una data keyword, entro i primi 100 risultati e in svariate lingue.
- KEYWORD RANK CHECKER – Verifica il posizionamento di un sito o di una singola pagina tra le prime 100 posizioni di Google.
- Google Rank Checker
- Search Engine Reports, keywords ranking – Altro sito che mette a disposizione lo stesso tipo di verifica del posizionamento, valido sia per la home che per una singola pagina.
Questi servizi possono rivelarsi molto utili per evitare di controllare manualmente le posizioni di un sito sui motori di ricerca. Non va dimenticato però che le fluttuazioni nelle serp, specie di Google, sono molto instabili, e questo dipende anche dai vari data centers (cioè i differenti indirizzi IP che rappresentano ognuno una collocazione nel mondo delle unità centrali del motore di ricerca, ergo i server e quindi i computer materiali) a cui si appoggia Google quando si effettua una ricerca.
Questo per dire che due ricerche per controllare la posizione di un sito, fatte a distanza di 10 minuti l’una dall’altra, potrebbero dare risultati che sballano tra loro anche di 10 posizioni.
Un’altra nota, quando eseguite le analisi per il posizionamento non dimenticate di scollegarvi da ogni account Google (Analitycs, Adsense, Gmail, eccetera), questo per evitare che i risultati vengano influenzati dalle preferenze (cookies, preferiti…) che Google vi attribuisce quando siete loggati ad esso.
Ti segnalo anche il nostro nuovo tool, disponibile su http://www.b2bgenius.it/posizionamento-motori-ricerca/
Cerca fino a 5 kw su Google, Bing e Yahoo! ed è possibile targettizzare per lingua e nazione.
Ciao!
Io ho trovato un software molto carino e semplice da usare, anche molto effettivo. Si trova a http://www.dipref.it/intoit Non è facile trovarlo con motori di ricerca. Il suo nome è IntoIT-SRA
Grazie Bobby per la segnalazione 🙂
Molto utile per una start-up. Ti ringrazio