Home » Musica » Italo disco, il top della musica anni 80

Italo disco, il top della musica anni 80

Ascolta gratis su Soundcloud il genere italiano che ha impazzato nelle radio di tutto il mondo negli anni 80 e anche oltre.

Per chi non l’avesse mai sentito nominare, l’Italo disco è nato intorno alla fine degli anni ’70, ha un ritmo che è un mix tra la disco dance, il synth pop e in parte anche l’elettronica. Un genere che utilizzava soprattutto la lingua inglese per spopolare oltre i confini italiani, ma anche in italiano sono presenti capolavori di artisti rinomati, per citarne solo alcuni: Umberto Tozzi, Ivana Spagna, Donatella Rettore, Raf, Radiorama, Baltimora, Amanda Lear…

Dall’italo disco all’eurobit

L’italo disco ha invaso talmente tanto l’estero che ne è nato l’eurodisco, la versione europea dell’italo disco. Artisti internazionali ci hanno lasciato brani famosissimi che almeno una volta abbiamo ascoltato in radio, indimenticabili i pezzi di Sandra, le cover di Laura Branigan (la cover di “Gloria” di Tozzi è stata inserita nella colonna sonora del film “Flashdance”), Modern Talking, Sandy Marton (chi non ricorda “People From Ibiza”)…

Soundcloud è un servizio online simile se non equivalente a Youtube ma solo in versione audio. Si possono condividere brani, playlist, commentarli, avere followers. Conta circa 175 milioni di visite mensili. E altrettanto similmente a Youtube si può monetizzare con i propri brani originali, non protetti da diritti d’autore di terzi.

Se dalla pagina principale, scriviamo nella barra di ricerca “italo disco” senza virgolette, e clicchiamo sulla lente d’ingrandimento, vedi immagine sotto

1x1.trans

Ci verranno restituiti diversi risultati, sulla sinistra sono filtrati secondo Tracce singole, Persone (cioè iscritti), Album e Playlist. Cliccando su quest’ultima voce, verranno elencate numerose playlist che contano decine o centinaia di tracce ciascuna.

1x1.trans

Se clicchiamo sul bottone Play di una di queste sarà come far partire un lettore mp3, musica ad una buona qualità di suono, senza interruzione e gratuita, unico limite è la connessione internet, ragion per cui è meglio indicato per l’utilizzo via desktop che mobile. Serve una connessione flat, non a consumo.

Oltre l’italo disco, naturalmente Soudcloud offre tracce, album e playlist di tutti i generi musicali e remix, di artisti di tutti i tipi e tempi, anche contemporanei. L’ascolto è assolutamente legale. Se ad esempio volete ascoltare i brani del momento di Baby K, Giusy Ferreri, Elodie, Tiziano Ferro, Mahmood, Gabbani o anche Dua Lipa, Lady Gaga, Adele, Ed Sheeran, o vecchie glorie come i Queen, Madonna o Michael Jackson dovete solo cercarle.

Si può creare un account, volendo, per salvare un canale o mettere un brano tra i preferiti e ritrovarlo facilmente. Il sito è multilingua e molto intuitivo.

Alcuni brani più recenti sono disponibili sono in modalità anteprima di 30 secondi (SoundCloud Go+). Per poterli ascoltare in tutta la loro durata è necessario un account premium (a €9,99 al mese). L’abbonamento elimina anche le pubblicità e consente di poter salvare le tracce per essere ascoltate offline.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti