Youtube, Twitter, Instagram, Soundcloud, Twitch, Telegram, Pinterest, siti web e altri.
Partiamo subito con un esempio pratico, mettiamo che avete registrato un nuovo canale su youtube dove volete caricare video sul modellismo. Come ottenere visualizzazioni velocemente? Supponiamo che avete chiamato amici e parenti per iscriversi al vostro canale e mettere likes e commenti ai primi video che avete caricato. Tenendo conto infine che l’algoritmo di youtube è diventato molto tignoso negli ultimi anni, e quindi spesso rimuove visualizzazioni provenienti dal medesimo IP, fossero anche di parenti diversi che abitano la stessa casa, ecco che, tirando le somme, a meno che non abbiate migliaia di amici queste prime mosse non sono sufficienti. Come si fa a promuovere un canale nuovo senza appoggi pubblicitari a pagamento?
Attenzione alle visualizzazioni e likes dai BOT
Utilizzare un software per spingere visualizzazioni o likes di un canale, vale per youtube come per altri social, può avere l’effetto contrario. Alla fine vengono cancellati in massa e il canale penalizzato. Usare siti che adoperano boost fasulli non serve a niente. Soprattutto pagare per questi siti è una truffa bella e buona.
Restando in tema di boost fasulli, segnalo questo sito instafollowers.co che utilizza un sistema che sfrutta dei bot, vi dà l’illusione di ottenere gratuitamente dei likes o delle visualizzazioni (utilizzando quest’altro modulo), ma vengono cancellati quasi completamente in pochi giorni. Potete tentare su un video di prova, ogni 24 ore. Circa il 10%-20% sia dei likes che delle visite viene conservato a lungo termine il resto viene annullato dall’algoritmo di yt. Allo stesso tempo, il video viene penalizzato poiché l’attività insolita che porta all’eliminazione di likes e visite ne danneggia la reputazione.
YouLikeHits, il sito di scambio likes, iscrizioni e visite gratuito, attraverso dei punti credito, senza uso di bot
Questo sito è leggermente migliore di quelli facenti parte dell’esempio postato prima. Ma solamente perché anziché dei bot ci sono esseri umani che dovrebbero visualizzare i video e mettere dei likes, o iscriversi ai canali. Funziona all’incirca così: visualizzando un video in base ai secondi (40-180 è il range) o inscrivendosi o ancora mettendo un like, si ottengono dei punti di credito che poi possono venire spesi a loro volta per pubblicizzare un proprio video, pagina, canale, etc…
Ma, c’è un grosso ma anche qui, gli iscritti di youlikehits puntano anche loro al profitto, guadagnando il più possibile con il minimo sforzo. Molti di loro usano dei trucchi attraverso il browser, come questo script, il che fa sì aumentare i crediti visualizzando centinaia di video e pagine senza sforzi per l’utente ma allo stesso tempo rende quasi ineffettivi i vantaggi di chi riceve le visite. Differente il caso dei likes, qui l’utente deve per forza agire manualmente; loggarsi e cliccare, idem per le sottoscrizioni, però, in quest’ultimo caso nulla vieta all’utente di “imbrogliare” e rimuovere il like e l’iscrizione nelle ore o nei giorni a seguire.
In conclusione, restano valori incerti, che vanno calcolati grossomodo in 1/3 come visualizzazioni o likes reali che verranno conteggiati alla fin fine dall’algoritmo di youtube. Su circa 200 visualizzazioni a un video, meno di una settantina saranno quelle che resteranno.
In base alle ragioni su descritte, si sconsiglia assolutamente di acquistare crediti che sia su youlikehits o altri siti affini. Se volete provare, vi bastano 50 click (hits), che siano visualizzazioni, sottoscrizioni, likes o altro, al giorno per ottenere 200 punti crediti in bonus ogni 24 ore. Il sito è abbastanza intuitivo anche se in inglese.
Se avete invece dei fondi da spendere per una promozione importante del vostro canale (supponendo che debba diventare una fonte di business), meglio rivolgersi ad agenzie serie.