Home » Webmaster » Paginazione commenti wordpress: pagina predefinita mezza vuota

Paginazione commenti wordpress: pagina predefinita mezza vuota

Capovolgere l’ordine dei commenti e modificare le impostazioni risolve il problema, vediamo come

WordPress è la piattaforma per blogger più popolare ma, per quanto eccezionale sia, è ancora lontana dalla perfezione. Anche con l’ultimo aggiornamento 3.4.2 questo problema non si riesce a risolvere senza l’ausilio di un plugin. Quando vengono paginati i commenti, cioè suddivisi in un numero max per pagina per evitare che i post molto popolari diventino lunghi come l’autostrada del Sole, si pone un grosso problema se il webmaster ha intenzione di mostrare nella pagina predefinita di un post (quella che apre l’utente quando arriva sul sito) gli ultimi commenti ma sempre nell’ordine dal più vecchio al più recente, dall’alto in basso nella pagina, mi spiego meglio con un esempio pratico, non per dilungarmi ma è necessario per capire chiaramente il problema e la soluzione adottata:

Un post di un blog (che chiamiamo A) ha raggiunto quota 253 commenti (senza contare le repliche di secondo, terzo…  livello), il blogger decide di paginare tutti i post del blog per un massimo di cinquanta commenti per pagina: Pannello amministratore WP –> Impostazioni –> Discussione –> mette la spunta a sinistra di “Suddividere i commenti in pagina con 50 commenti di primo livello…”. Vale a dire che il post A avrà 6 pagine in cui verranno suddivisi i commenti.

Ok, fin qui tutto secondo le intenzioni. Ora, come dicevo all’inizio, il nostro blogger vuole mostrare i commenti più recenti sulla pagina predefinita, ma sempre nell’ordine cronologico (più vecchio in alto alla pagina e più recente in basso), quindi, sempre in Pannello amministratore WP –> Impostazioni –> Discussione sceglie nel menu a tendina “…con la pagina numero l’ultima visualizzata in maniera predefinita”. E poi “I commenti devono venir visualizzati con vecchio commenti in cima a ciascuna pagina”.

  1. 50 commenti
  2. 50 commenti
  3. 50 commenti
  4. 50 commenti
  5. 50 commenti
  6. 3 commenti (predefinita)

Sembrerebbe tutto risolto ma, con le impostazioni attuali, sull’ultima pagina (la predefinita) il nostro blogger si ritrova solo 3 commenti e non è un bel vedere. Con tutte le combinazioni possibili nelle impostazioni Discussione il problema non si risolve.

Simple Reverse Comments è un piccolo e vecchio plugin del 2008, che svolge tuttora bene il suo lavoro, cioè fa in modo che wordpress legga al contrario l’ordine dei commenti, in modo che il più nuovo diventi il più vecchio e viceversa. Dopo aver installato e attivato questo plugin, sempre in Pannello amministratore WP –> Impostazioni –> Discussione non rimane che modificare:  “…con la pagina numero la prima visualizzata in maniera predefinita” e “I commenti devono venir visualizzati con nuovo commenti in cima a ciascuna pagina”. In tal modo, leggendo i nuovi commenti come se fossero vecchi WP li posizionerà in prima pagina e impostando l’ordine di visualizzazione come nuovi, il più vecchio apparirà in alto alla pagina, proprio come nell’ordine che voleva il nostro blogger, i commenti saranno così impaginati:

  1. 50 commenti (predefinita)
  2. 50 commenti
  3. 50 commenti
  4. 50 commenti
  5. 50 commenti
  6. 3 commenti

Nota: Per far sì che le pagine dei commenti non vengano lette come duplicati dai motori di ricerca, assicurarsi che su ciascuna vi sia il meta tag canonical, possibile attraverso plugin SEO o template SEO friendly:

<link rel="canonical" href="url pagina predefinita post" />

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti