Windows XP ultimamente non mi stava creando tanti problemi, questo finché non ho tentato di aggiornare l’ultima versione .NET framework, 3.5 Service Pack 1, che negli aggiornamenti automatici non si avviava. Risultato, dopo circa cinque minuti per scaricare tutti i 63 MB del pacchetto dal sito della Microsoft, e altri dieci per completare 4/5 del processo di installazione, alla fine mi ritrovo un errore che dice:
Microsoft .NET Framework 2.0a: [2] Error: Installation failed for component Microsoft .NET Framework 2.0a. MSI returned error code 2
WapUI: [2] DepCheck indicates Microsoft .NET Framework 2.0a is not installed.
E già questo non era un buon segno, visto che c’erano tutte le versioni precedenti installate. Allora vado a visitare il sito di supporto della Microsoft e trovo una decina di guide che fanno al caso. Pensando di disinstallare tutto ed eseguire l’installazione da zero:
E quindi provo a seguire tutti i passi del Metodo 1: Rimuovere manualmente e reinstallare .NET Framework. Risultato –> Esito negativo
Allora provo il Metodo 2: Utilizzare lo strumento di pulitura automatica di .NET Framework. Il tool di Aaron Stebner risulta efficace per la pulitura anche delle tracce nei registri, però anche dopo aver disinstallato tutte le versioni dei framework presenti, il risultato è il medesimo del metodo 1. E siamo punto e a capo, anzi peggio. Perché? Per il semplice fatto che avendo cancellato tutte le versioni e non avendo la possibilità di reinstallarne nessuna mi ritrovo con diversi programmi fuori uso, che ovviamente si appoggiavano ai framework (Tipo Adobe Reader).
Di formattare tutto non se ne parlava, c’erano troppi files importanti e non avevo tutto questo tempo per perderci mezza giornata a trascolare tutto su supporti rimovibili. Per fortuna il Ripristino configurazione di sistema ha funzionato e male che va mi ha riportato le versioni cancellate con il tool di Aaron Stebner.
In conclusione sono al punto di partenza. Proverò a cercare un’altra soluzione non drastica come la formattazione.