Sony Vegas Pro, caricando file con estensione .avi riporta un messaggio d’errore codec frequente
Sony Vegas Pro è uno dei software di editing video professionale tra i più efficaci sul mercato e che ha un costo non indifferente (€542,95), però, nonostante i continui aggiornamenti di versione che si susseguono di anno in anno, non è ancora riuscito a mettere una pezza definitiva a questo problema che riscontrano tuttora molti utenti dopo aver installato il programma versione 11 nel proprio PC, in particolar modo se utilizzano Windows Vista o l’ultimo Windows 7.
Warning: An error occurred while opening one or more files.
An error occured while opening a codec
Questo sopra è l’errore riportato nella finestra che compare immediatamente dopo un tentativo d’importazione di un file con estensione .avi (che sia in formato Divx o Xvid). Nel caso vi ritroviate un problema del genere, sotto trovate i passi di una breve e semplice soluzione avallata personalmente.
- Che abbiate o meno già installato Sony Vegas Pro 11, disinstallate ogni tipo di pacchetto di codec (K-lite e simili) che avete sul PC, disinstallate Xvid codec e/o decoder se l’avete già installato in passato.
- Una volta ripulito tutto, riavviate il PC
- Installate l’ultima versione Divx codec pack
- Installate l’ultima versione XviD codec
- Riavviate il PC
- Riprovate a riavviare il software se l’avete già installato, o ad installarlo di nuovo e provate a caricare un file .avi che prima non funzionava.
io ho sony vegas pro 13 è uguale il procediento?
Ciao Rafael,
Puoi provare, dovrebbe funzionare anche con le versioni successive.
2.14 di notte e dopo mille ore perse con k-lite (che a onor del vero funzionava egregiamente sul vecchio computer) riesco a reimportare il 90% del mio vecchio progetto grazie al tuo aiuto (gli altri file li devo proprio riscaricare :D). ti devo una birra virtuale 😉
😉 fai conto che ce la siamo bevuta assieme, buon weekend!
Ho controllato, c’è solamente la voce “off” senza altro selezionabile. A sto punto mi rimane da provare la versione portatile..
@rb: in cosa consiste la versione portatile? Lo stesso problema non ho specificato però che lo faceva anche sony vegas 11, ma nell’altro computer. Però è strano che sia un problema di sistema su entrambi i computer (soprattutto su quello che ho attualmente comprato a fine agosto 2012). Grazie del forum
@Cics: cioè? Come faccio a saperlo? Centra con “esegui processore grafico”? Se si è impostato come predefinito la voce “Grafica integrata” ed è selezionabile “Processore NVIDIA ad alte prestazioni” oltre a “Cambia processore grafico predefinito”
Grazie ancora a tutti e 2 xd
La versione portatile è identica a quella installata, solo che non si installa, tutto qui. Si avvia con un file .exe e funziona esattamente come quella installabile. E, appunto perché non è questione di versione (visto che questo problema si è presentato sia con la 11 che con la 12), te l’ho suggerita per vedere se quella installata (64bit) ha come dire, interferenze di sistema, rispetto a quella portatile. Per fare un ultimo tentativo insomma. Ti rispondo anche per Cics, visto che non è sempre presente nel Blog XD L’accelerazione GPU di Sony Vegas, cioè permette di sfruttare la GPU… Leggi il resto »
Un’altra cosa Dario, l’accelerazione GPU è abilitata o disabilitata nelle preferenze di SV 12? Potrebbe anche essere questa la causa della perdita di qualità, sfarfallii e pixel in mostra nelle preview.
Tra l’altro tornano al discorso di prima ho provato a verificare i processi e oltre a explorer.exe (fondamentale per il sistema) ci sono altri 2 programmi facenti parte di system 32 che quindi non posso disattivare. Oltre a questo le clip si corrompono a volte non vedendosi più e devo riavviare il programma (anche questo problema presente in sony vegas 11)
Ok, Questo difetto dei pixel in anteprima, se non è un problema di sovraccarico (processi, ram, cpu, scheda video), andando per esclusione, potrebbe riguardare il 64bit del software. Senza disinstallare e reinstallare il software, dovresti provare a scaricarti la versione “portatile” di Sony Vegas 11 (lo trovi qui goo.gl/NWQwj) e fare una prova caricando più video ed effetti per vedere se è un problema causato solo dalla versione 12 64 bit o se è definitivamente un problema di sistema. Le versioni portatili, sebbene meno stabili (crashano più spesso), sono meno soggette alle incompatibilità. Tornando all’altro problema, comprendo la complessità nel… Leggi il resto »
In realtà il rendering va bene dato che il fatto dello sgranamento è presente solo nella prewiew. Ho provato a eliminare i file .sfk ma non è cambiato niente. Le clip sgranate ho risolto impostando il formato nelle proprietà a com’era inizialmente (cambiato poi tramite la guida su yt postata prima), ma c’è ancora il dubbio dei keyframe inspiegabilmente spostati da soli, e rimetterli tutti come prima in un video di 3 minuti con clip corte (precisamente questo *http://www.youtube.com/watch?v=iX1anaHHLU4&list anche un po’ più allungato) è un suicidio :(. Non c’è rimedio di reimpostarli come prima? Farà parte dei difetti di… Leggi il resto »
Inoltre persiste anche il problema delle clip sgranate (solo nell’ultimo progetto però), nella vecchia versione mi sembra non sia mai successo. Perchè? Scusate le troppe domande e grazie ancora 🙁
Sony Vegas 12 come è adesso non è ancora stabile, ha ancora bugs da risolvere. Io uso ancora la 11, mai dato di questi problemi. Se provi ad iniziare un nuovo progetto e a renderizzarlo, funziona tutto bene?
– Con il progetto aperto in Sony Vegas, prova a cancellare tutti i file .sfk dei files importati (si dovrebbero ricreare istantaneamente) per farli aggiornare.
Scrivi pure, quando ho modo di dare una mano mi fa piacere 🙂
Ho controllato meglio, ho notato che i keyframe degli effetti speciali di tutte le clip si sono spostati dalla fine a metà clip, perchè? o.O
Il progetto in se va bene, ma sono gli effetti che non rendono più bene come prima, li vedo meno piacevoli da vedere. Ho provato a cambiare formato di rendering e cambiare formato anche nelle proprietà generali, ma niente. Mi si è rovinato tutto? 🙁
Salve, dopo aver seguito la procedura installando i 2 pack di codec, riesco finalmente ad aprire il file .avi, che prima dava errore.
Tuttavia l’audio non si sente ancora! Come posso fare? Grazie…
Ciao Rapid,
Probabilmente non riconosce il codec audio, ti consiglierei di usare il software citato sopra dal collega Cics, Any Video Converter Free, per convertire il video nel formato standard avi divx.
Uno dei punti deboli di Sony Vegas è che è davvero limitato al riconoscimento dei codec audio/video.
Grazie, comunque ho provato a renderizzare tramite una guida su youtube, precisamente questa
*http://www.youtube.com/watch?v=L7dzD5cjH-k&feature=plcp
. Solo che la prima volta il rendering è venuto bene, dalla seconda volta in poi (rifatto perchè mi sono dimenticato di impostare su “full” la prewiew) gli effetti alla fine del caricamento si sono come sballati e non si vedono bene come prima e scorrevolmente, oltre che le clip nella timeline si vedono un po’ sgranate. Ora non riesco più a farlo tornare come prima, cos’è successo? Perchè il tipo di rendering è sempre stato quello 😐Che vuol dire non riesci a farlo tornare come prima? Ti si è corrotto il progetto salvato oppure ogni rendering del video non esce più nitido come il primo anche dopo aver riavviato il programma?
Ho letto sul forum ufficiale di Sony Vegas che la versione 12 sta creando diversi problemi rispetto alla 11. Diciamo che è ancora in versione beta test.
Diciamo che proprio il procedimento col codec mi peggiora solo le clip rendendo la sc hermata nera con solo audio, quindi tanto vale usare solo any video converter free xd. Ma in che senso troppo pesanti? Ci possono essere problemi anche se superano i 100 mb? Uso la versione 64 bit 1) Esattamente, lo apro sempre chiudendo prima programmi e disattivando la connessione. Le clip sgranate o meno sono casuali e a volte per risolvere devo riavviare il programma. Di ram ho 8 gb e un intel core i7. 2) Grazie, poi ci proverò 🙂 3) Come faccio a sapere… Leggi il resto »
Con “troppo pesanti” intendo molti MB (o GB), e non per problematiche sul risultato ma solo per i tempi di attesa della conversione. 1. Un’altra prova per vedere se c’è qualche processo nascosto che parte all’avvio, chiudi tutti i programmi, anche Sony Vegas, e fai questa combinazione sulla tastiera CTRL+ALT+CANC poi clicca su “Aprire Gestione attività” nella pagina azzurra che si apre. Nella finestra, la lista delle “Applicazioni” deve essere vuota; nella sezione “Processi” osserva se c’è una voce che consuma parecchia memoria, oltre i 50.000 KB per esempio. Se ne trovi qualcuna e non è un file SYSTEM, segnati… Leggi il resto »
Quindi uso direttamente il programma per convertire senza usare xvid codec giusto? Altri 3 dubbi che ho: 1) (problema per altro presente anche nell’altra versione di sony vegas nell’altro pc) A volte noto che le clip sgranano in modo differente quando apro il programma, e a volte non sgranano proprio. Da cosa dipende? 2) C’è un impostazione predefinita per eliminare lo sfarfallio di ogni clip tramite “disable resample” anzichè farlo una clip per una? 3) Che settaggi mi consigliereste per il rendering su youtube? Si tratta precisamente di amv su dragon ball (questo è il mio canale se siete interessati… Leggi il resto »
Beh, se si tratta di filmati non troppo pesanti e se ti sei trovato bene con il software, Xvid codec puoi anche metterlo via. Una domanda Dario, utilizzi la verisone a 32 bit o 64 di Sony Vegas? 1. La stessa clip crea disturbi più o meno rilevanti ad avvi differenti di Sony Vegas? Potrebbe trattarsi di un problema di RAM o sovraccarico CPU, fai qualche prova chiudendo tutti i programmi superflui e lasciando solo Sony Vegas. 2. Lo spiega bene in questo video: *http://www.youtube.com/watch?v=RlR6DDQY2is Praticamente clicchi sul bottone “Selection Edit Tool” in alto nel menu del programma SV, selezioni… Leggi il resto »
Ho scaricato il programma detto da rb (xvid codec 1.3.2). Ho provato a convertire sia in xvid che in divx, in entrambi i casi la clip veniva importata nel programma ma era completamente nera e senza audio (riproducendola invece coi lettori multimediali si sentiva solo l’audio). Dimenticandomi di fare una copia per la prima clip ho dovuto fare il ripristino di sistema e si è ripristinata. A sto punto l’xvid codec 1.3.2 posso disinstallarlo? Gli altri 2 codec li lascio? Provando invece col sistema di Cics (ho scaricato il programma in quanto i file pesano più di 100 mb) ho… Leggi il resto »
Ciao Dario, Probabilmente non era sufficiente convertire il codec video con Xvid codec, ma anche quello audio. L’eccellente software suggerito da Cics, ti ha convertito i codecs della clip probabilmente nei formati standard aggiornati come i più recenti divx o xvid per il video e MPEG-1 Layer 3 o AC3 per l’audio (dopo la conversione puoi controllare con GSpot per toglierti il dubbio e notare i codec diversi). Anche se l’estensione è spesso .avi i codec fanno la differenza. Xvid codec 1.3.2 puoi disinstallarlo, se pensi non ti possa più servire. Felice si sia risolto. Ringrazio anche io Cics per… Leggi il resto »
Le clip che non vengono lette hanno il codec DIV3 che si chiama Divx 3 Low-Motion. Ho provato a cercare su internet. Ho trovato solo un link da scaricare ma quando lo installo il programma mi riporta degli errori durante l’installazione e non posso installarlo, per il resto non ho trovato nient’altro. Come devo fare?
Secondariamente ho installato una la seconda volta il divx codec per sbaglio. Poi l’ho disinstallato, fatto una scansione con ccleaner e reinstallato. Ora ci possono essere problemi di tracce e simili con il codec stesso o col registro di sistema?
Grazie ancora 🙂
Divx 3 Low-Motion è un vecchio codec di qualche anno fa, dovrebbe decodificarlo Divx tranquillamente ma forse le ultime versioni non lo supportano più. La via più semplice dovrebbe essere quella di convertire il codec Div3 in Div5 della clip. Prima però consiglio di fare una copia della clip, e di lavorare su quella per sicurezza. C’è un programma che converte svariati formati video in Divx e Xvid, XviD Codec 1.3.2 una volta installato, nel menù dei programmi di windows, leggerai una cartella Xvid il programma che ti serve è in una sotto cartella, il percorso è questo Xvid —>… Leggi il resto »
Salve ragazzi, vi aggiungo anche una mia dritta 😉
Semmai l’ultima soluzione dell’ottimo collega rb non dovesse funzionare, non rimane che convertire il video direttamente in avi divx.
Se il video è più piccolo di 100 MB, si può convertire online senza installare nulla, da qui: http://video.online-convert.com/convert-to-avi
Se il video è maggiore di 100 MB, è necessario installare un software sul pc, come “Any Video Converter Free“, uno dei più semplici e anche in italiano.
Ho provato a scaricare vlc ma il problema persiste. Provando con l’altro programmino lascio comunque istallati vlc e gli altri 2 programmi?
Ok, allora riguarda Sony Vegas.
VCL è un ottimo riproduttore video, non è pesante ed è compatibile con la maggioranza dei software windows, è sempre consigliabile tenerlo. Per quanto riguarda i codec divx e xvid, sono necessari per il corretto funzionamento di Sony Vegas al posto di K-Lite (e altri pacchetti simili di codec) qualora crei problemi come quello descritto in alto nel post.
Tornado al problema, cerca di scoprire con GSpot che tipo di codec richiede la clip che non vien letta da Sony Vegas e poi cerchiamo una soluzione.
Non vengono lette in sony vegas, con i lettori vengono riprodotte normalmente. Proverò a scaricare vlc (che per altro avevo in un altro pc).
Grazie 🙂
Ho un windows 7 e sony vegas 12. Ho disinstallato il k lite codec pack e installato i divx e i xvid codec pack. Nel primo caso i fotogrammi di alcune clip erano sballati ma le clip avi venivano letto tutte. Installando i 2 codec pack seguenti non ci sono più problemi di fotogrammi ma non vengono lette alcune clip, come devo fare?
Grazie 🙂
Ciao Dario, Quando parli di queste clip che non vengono più lette, ti riferisci nel programma Sony Vegas oppure in ambiente windows con un lettore video? In entrambi i casi dipende probabilmente da un codec mancante che faceva parte del pacchetto K-Lite disinstallato. Installando l’ultima versione di VLC media player (freeware) è possibile leggere il 99% dei formati video circolanti nel web. Se non si risolve con VLC: per non tornare al punto di partenza, puoi fare così, scaricandoti questo programmino free – GSpot (programma che legge le informazioni riguardanti i codec di un file video/audio) – una volta installato,… Leggi il resto »
Grazie infinite!
Seguendo la vostra procedura, finalmente sono riuscita ad importare questi benedetti avi in Sony Vegas 11!
Ciao e Prego, siamo felici di essere d’aiuto 🙂