Home » TV & Cinema » Sottotitoli in ITA per film in lingua originale, dove trovarli

Sottotitoli in ITA per film in lingua originale, dove trovarli

Se vogliamo vedere un film che non è ancora stato distribuito in Italia e quindi non è stato doppiato oppure si tratta di un film che è uscito solo in diffusione domestica e non verrà mai esportato fuori dal paese di produzione, dobbiamo guardarlo in lingua originale. E se non abbiamo dimestichezza con tale lingua (che sia inglese, tedesco, francese, spagnolo, giapponese, russo…) è necessario trovare dei sottotitoli da archivi online. Sotto c’è qualche fonte gratuita, molto aggiornata, che può darci una mano.

Lo stesso discorso si può fare anche quando vogliamo utilizzare la lingua originale per imparare la lingua stessa. I sottotitoli ci aiutano a scopo didattico. Detto ciò, cominciamo con il fare un esempio pratico. Prendiamo il film giapponese “Attack on Titan Part 1” (conosciuto anche come Shingeki no kyojin) del 2015, si tratta della prima parte della trasposizione cinematografica dell’anime di successo “L’attacco dei giganti”, ad oggi, data dell’articolo, non esiste una versione doppiata in italiano.

Archivi online gratuiti per il download di sottotitoli per film

  • Opensubtitles.org – il migliore, secondo l’opinione di chi sta scrivendo. Nella barra di ricerca in alto, scriviamo: Attack on Titan Part 1, clicchiamo quindi sulla voce nel menu a tendina che comparirà e avremo la lista dei sottotitoli in italiano del film. Se vogliamo ottenere sottotitoli in altra lingua, niente di più facile, basta cliccare sulla bandiera in alto a destra, dove dice “Lingua Sito”, e selezionare la lingua di preferenza.
  • isubdb.com – come sopra, scrivere nella barra di ricerca il titolo del film, Attack on Titan Part 1, troverete la corrispondenza in base all’anno 2015, con la dicitura Movie a fianco. Scorrendo poi più in basso, nella barra Language, selezionate italian per avere sottotitoli in italiano.
  • yts-subs.com – terza opzione, stesso procedimento come sopra, in questo sito i sottotitoli usciranno fuori tutti assieme, e in tutte le lingue.

Da tutti e tre i siti è possibile scaricare i files dei sottotitoli senza difficoltà. Per visualizzarli, invece, trattandosi spesso di file in formato .srt, può andare benissimo il programma gratuito VLC. Si tratta di un freeware molto famoso, per chi non lo conoscesse è un eccellete lettore per visualizzare video di ogni formato e codifica.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti