Home » PC » Sudoku, risoluzione passo passo

Sudoku, risoluzione passo passo

Sudoku solver step by step, ossia risorse online che vi aiuteranno a risolvere gli schemi più complicati un po’ alla volta

Mettiamo che stiamo svolgendo un Sudoku molto difficile, vi sono alcuni siti online che mettono a disposizione una risoluzione passo passo, come una sorta di guida, valida anche solo per avere una dritta che sblocca una griglia su cui, ad esempio, ci stiamo scervellando da un po’ senza trovare una scappatoia.

Partiamo subito con il primo sito che può dare una mano, Sudoku Solver, è in inglese ma rende l’idea abbastanza bene e vi indicherò i passaggi principali, google translator può contribuire comunque. Inseriamo una combinazione piuttosto complicata come esempio (si può partire sia da una griglia già in parte risolta che dal principio, come nell’esempio di seguito) e clicchiamo su “Solve with Smart Solver”, subito dopo osserviamo la finestra successiva, cliccando su “Next” ci vengono mostrati i primi suggerimenti, più volte cliccheremo su “Next” maggiori saranno gli indizi. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

sudok-solver2    sudoku-solver3

E così via, il sito guiderà passo passo l’utente anche fino alla soluzione se necessario.

Secondo sito interessante, Sudoku Assistant/Solver, clicchiamo su “New” in alto a sinistra se i riquadri della griglia non sono vuoti e, copiata la combinazione dello stesso esempio sopra, clicchiamo più volte su “Hint” (suggerimento) per avere dei consigli oppure su “Step” (passo) e in questo caso il sito provvederà ad direttamente ad inserire un numero nella griglia secondo la soluzione da esso elaborata. Il box giallo in basso a destra nella seconda immagine sotto riporta la spiegazione della mossa effettuata o del suggerimento a seconda di dove si clicca.

sudoku-solver4     sudoku-solver5

Terzo sito, Sudoku solutions, una volta inserita la vostra combinazione nella griglia, si può cliccare su “Hint”, l’algoritmo risolutore del sito ci risponde immediatamente in questo modo visibile nelle immagini sotto. Nella seconda immagine di seguito, viene mostrato il suggerimento successivo, dopo aver cliccato su “Another Hint”.

sudoku-solver-1   sudoku-solver6

Curiosità: Che cos’è la tecnica che ci viene suggerita chiamata “hidden pair“? Vale a dire che nelle caselle evidenziate di verde (G1 e I3) c’è una coppia di numeri probabili uguale per ciascuna casella, nel nostro esempio si tratta di un 9 e un 4.

Curiosità 2: La tecnica “naked quad” che viene indicata come secondo suggerimento riguarda 4 caselle in cui in ciascuna vi è una coppia di numeri che può essere eliminata dalle scelte possibili, le caselle verdi G2, H1, H3, I2 escludono tutte il 4 e il 9.

Cliccando invece su una casella vuota e poi su “Solve cell”, l’algoritmo del sito inserirà il numero corrispondente alla soluzione. Si può procedere in questo modo fino ad arrivare alla risoluzione completa, come per i siti precedenti.

Queste sono tre delle risorse maggiormente valide che ho personalmente testato e in Google Chrome/Mozilla/IE non hanno dato alcun problema di visualizzazione o utilizzo. Possono tornare utili per impratichirsi e venire a capo di sudoku particolarmente difficili quando ci si blocca senza trovare apparentemente vie d’uscita.

Buon divertimento!

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti