Home » Varie » Telefonate truffa e presunti aumenti di contratto, come difendersi

Telefonate truffa e presunti aumenti di contratto, come difendersi

Da un po’ di tempo, molte persone ricevono delle telefonate truffa su rete fissa da parte di call center che operano per conto di più società, in cui si minaccia letteralmente il cliente di aumenti spropositati e privi di qualsiasi fondamento legale del contratto in corso. Le società che vengono principalmente prese di mira sono quelle telefoniche per contratti su fissi ma può accadere anche per assicurazioni, gas, luce e altri servizi.

1x1.trans

Come operano i truffatori mediante call center

Facciamo un esempio per far meglio comprendere. Ad oggi, per scoprire quale operatore telefonico gestisce le chiamate di un numero fisso ci sono dei trucchetti più o meno validi – Come conoscere l’operatore telefonico di un numero fisso?– per un call center è ancora più facile. Una volta scoperto che Tizio è un abbonato Vodafone, ad esempio, l’impiegato del call center, che ha diversi mandati societari e prende quindi commissioni da svariati operatori, fa scattare la truffa chiamando il cliente e dicendo falsamente di essere della Vodafone, proponendo un finto aumento di contratto. Al che poi, proporrà all’ignaro cliente una doppia uscita, accettare il rincaro, senza far nulla, e cercherà di sconsigliarlo in tutti i modi, oppure passare ad un’offerta “più conveniente” con un’altra società (e già qui la cosa comincia a puzzare) che deve essere effettuata per forza, secondo loro, tramite entro 3 giorni. E solitamente queste chiamate sono effettuate sempre nel fine settimana, in modo da non lasciare scampo.

Come si smascherano queste truffe

Questi del call center cominciano sempre a tergiversare quando gli si fanno delle domande specifiche, ad esempio sulla legalità contrattuale del rincaro, senza preavviso di almeno di 30 giorni per legge. Partono le arrampicate sugli specchi e i toni minacciosi si fanno più massicci.

Se la chiamata è dubbia e non insospettisce immediatamente, prendere tempo, dire che al momento avete bisogno di pensarci, il tipo del call center dirà immediatamente che richiamerà nel giro di pochissimo, per tenervi agganciati. Voi nel frattempo chiamate il vostro operatore al numero di assistenza ufficiale e chiedete conferma, eventualmente denunciate tutto e al resto ci penserà la società.

Per denunciare la truffa personalmente, ancora più facile per chi ha la possibilità di leggere il numero (servizio “chi è” attivo sulla propria linea fissa) da cui proviene la telefonata del call center, solitamente estero, si può riportarlo alla Polizia Postale.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti