Home » PC » Telegram desktop, info utili, sicurezza e privacy

Telegram desktop, info utili, sicurezza e privacy

La versione desktop di Telegram consente all’app di stare lontano dal vostro telefono e allo stesso tempo di garantirvi maggiore privacy

Telegram desktop si scarica dal sito ufficiale, consiglio la versione portatile se avete win10. Siccome il software è dipendente dalla app, la prima volta dovrete scaricare comunque l’applicazione sul telefonino, poi registrare il vostro numero, oppure utilizzare un numero alternativo tramite applicazioni come textPlus o Nextplus (questa, una guida breve e semplice), che vi consentono di usare un numero “fittizio”, queste due app funzionano solo quando il telefono è collegato alla connessione di rete o wifi.

Sincronizzare la app Telegram per smartphone con Telegram desktop

A questo punto, completata la registrazione sul vostro telefono, si passa a quella desktop. Inserire lo stesso numero utilizzato per la registrazione sul telefono anche nel programma Telegram desktop. Arriverà un messaggio con un codice d’accesso via SMS, sul numero inserito durante la registrazione via telefono (anche i numeri fittizi possono ricevere SMS, che arriveranno comunque sul vostro cellulare). Conservatelo. Dovrete inserirlo, solo la prima volta, nel software Telegram desktop (ovvio che nel caso di una disinstallazione completa o reset hard disk, si dovrà ripetere il procedimento).

Consigli per la sicurezza e privacy

Si entra nel Menu di Telegram desktop cliccando sulle tre linee in alto a sinistra, cominciamo con il settare chi può vedere cosa del nostro profilo. Su Impostazioni –> Privacy e Sicurezza –> la lista che segue riguarda tutte le info che possono vedere altri vostri contatti, quando li aggiungerete, poi vedremo come. Un settaggio consigliato può essere questo:

1x1.trans

Svuotare la cache

Una volta scompattata, la cartella intera del programma occuperà poco spazio, però, non appena comincerete ad usarlo, le cartelle:

Telegram\tdata\user_data\cache
Telegram\tdata\user_data\media_cache

Diventeranno pesanti fino a circa 2 GB, la cache è programmata per cancellarsi automaticamente dopo 30 giorni ma potere svuotarle anche prima, vediamo come. Si parte sempre dal Menu, poi seguire le immagini sotto.

Dall’immagine “passaggio 4” potete sia cliccare su “Elimina tutto”, oppure soltanto su immagini, gif e media se magari volete conservare gli stickers ancora un po’. Potete anche settare la cancellazione automatica a cadenza più breve.

Telegram desktop crea automaticamente una cartella in Documenti del vostro PC, che si chiama appunto Telegram Desktop. Questa potete tranquillamente cancellarla una volta al giorno o a settimana, tanto verrà ricreata automaticamente. Conserva tutti i files che si visualizzano nei canali durante le discussioni.

Come aggiungere o eliminare un contatto

Quando si clicca sul nome utente, durante una discussione su Telegram, ci appare una finestra, vedi immagine. Per aggiungere l’utente ai nostri contatti basta cliccare “aggiungi ai contatti” e , nella finestra successiva, confermare cliccando su “Fatto”, si può scegliere o meno se condividere il proprio numero di telefono con quell’utente. Se si tratta invece di un utente particolarmente fastidioso, si può bloccarlo, “Blocca utente”, per non leggere più suoi commenti.

1x1.trans

Quando invece, si clicca con il tasto destro del mouse su un messaggio o commento, comunque si voglia chiamarlo, avremo un menu del genere a diposizione. Utile anche per segnalare all’algoritmo di Telegram eventuali utenti poco educati, mettiamola così.

1x1.trans

Pe eliminare un contatto, sempre dal Menu –> Contatti –> cliccate sul contatto che volete eliminare e poi, nella schermata di destra, cliccate sui tre puntini in alto a destra e di seguito su “Visualizza profilo”.

1x1.trans

Adesso vi ritroverete davanti la scheda del contatto o utente, per eleminarla definitivamente, cliccate su “Elimina contatto”, e abbiamo finito.

1x1.trans

Un’ultima nota, Telegram desktop, come tutti i social, garantisce sì una sorta di privacy ma solo fino ad un certo punto, quindi occhio con chi condividete i vostri dati personali, comprese foto e video.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti