Home » TV & Cinema » Terapia D’Urgenza, quello che c’è da dire alla fine del 18° episodio

Terapia D’Urgenza, quello che c’è da dire alla fine del 18° episodio

il-cast-di-terapia-d-urgenza-in-una-foto-promozionale-85203Ieri sera, 4 settembre 2009 alle ore 23:40 circa, è andato in onda l’episodio conclusivo della sfortunata serie TV prodotta dalla Rai, Videomedia Italia, Terapia d’Urgenza. La prima puntata è andata in onda in prima visione su Raidue il 29 agosto 2008.

Perché sfortunata? A breve vedremo le varie ragioni, ma prima da wikipedia prendiamo i tratti fondamentali della trama.

La prima stagione di questa fiction è composta da 18 puntate che durano 95 minuti ciascuna. L’ambientazione è un grande ospedale statale di Milano. Le riprese sono state effettuate in un’area dismessa della Bovisa. Si parla non solo di vicende personali e sentimentali dei medici e paramedici, ma anche dei casi più disparati che possono verificarsi all’interno dell’Ospedale. Le puntate sono cronologicamente collegate fra di loro. In ogni puntata viene affrontato un argomento molto realistico, parlando anche dei pazienti. In questa fiction non vi è un protagonista vero e proprio, ma viene trattata la storia di ogni personaggio.

I protagonisti principali, in ordine alfabetico dei cognomi:

Alessia Barela: Marina Ranieri Del Colle
Marco Basile: Valerio Santamaria
Cesare Bocci: Sergio Danieli
Michele Cesari: Ettore Coselli
Rodolfo Corsato: Riccardo Malosti
Antonella Fattori: Cristiana Gandini
Giusy Frallonardo: Teresa Rossi
Milena Miconi: Laura Costa
Sergio Muniz: Nicola Palumbo
Max Pisu: Rocco Cannizzaro
Elisabetta Rocchetti: Esther Bruno
Daniela Scarlatti: Giulia Graziosi

Dati tecnici, reperiti online:

Genere: Ospedaliero
Episodi I stagione: 18
Durata ciascun episodio: 95 minuti
Tempi lavorazione fiction: 3 anni
Budget: 14 milioni di euro, circa
Nato dal Format spagnolo Hospital Central

Il cast conta nomi di discreta fama nazionale, come Cesare Bocci (Montalbano) e Antonella Fattori, già visti in Elisa di Rivombrosa, Alessia Barela ne La Squadra e in Distretto di Polizia, Elisabetta Rocchetti in R.I.S, Caterina e le sue figlie e conta varie presenze cinematografiche importanti tra cui quella nel film con Amendola, Il ritorno del Monnezza, Daniela Scarlatti vista in Un posto al sole e Un posto al sole d’estate, Carabinieri, Il Maresciallo Rocca, La Squadra, Vivere.

Abbiamo detto sfortunata, ma forse il termine più esatto dovrebbe essere trascurata, a partire dai suoi creatori e concludendo con il pubblico. È stato speso meno del dovuto e forse è mancata di scrupolosità da parte della produzione, ne è risultato un prodotto con alcune lacune che le ha impedito di entrare nelle case italiane come una delle serie TV più amate. Performance imperfette, ambientazione monotona, eccessivi drammi da cronaca nera di tutti i giorni, forse le tre ragioni principali che non l’hanno vista decollare come la precedente fiction di successo Rai INCANTESIMO, dello stesso genere. Sin dal primo episodio i dati di ascolto sono stati deludenti. Non è mai andato oltre il 9-10% di share (percentuale d’ascolto) e a causa di questo è stata prima sospesa dopo l’ottavo episodio e successivamente ripresentata al pubblico l’anno successivo (26 giugno 2009), e gli ascolti sono stati ancora insufficienti per una prima serata, è infine stata spostata in seconda serata nella fascia delle ventitré.

Titoli episodi, reperibili per essere rivisti sul sito Rai.tv:

Qual è il vostro attore preferito di Terapia d'Urgenza?

View Results

Loading ... Loading ...

1 Genitori e figli
2 Furia cieca
3 La notte dei morti viventi
4 Segreti e bugie
5 Morire d’amore
6 Miracolo a Milano
7 Scherzi del destino
8 Nozze di sangue
9 Giri di vite
10 Milano ore 6
11 Finchè morte non ci separi
12 Alto livello di rischio
13 Campioni
14 Le altre verità
15 La bella e la bestia
16 Panico tra la folla
17 Vivere stanca
18 Domenica d’agosto

Download episodi Terapia d’Urgenza (dal forum italiano)

Un fatto che ha fatto gridare al boicottaggio, anche se sembra palese non sia affatto causa dei bassi ascolti, e che accennerò appena per chi non ha ancora visto la serie e pensa di seguirla: nei primi episodi si fa la conoscenza di tutti i personaggi, inclusa la nuova pediatra, trasferitasi improvvisamente per ragioni personali al pronto soccorso del Morandini (l’ospedale su cui si basa l’intera fiction), Marina Ranieri (Alessia Barela). Dopo 4 episodi si viene a sapere, a causa della visita di una vecchia conoscenza di quest’ultima, delle sua natura omosessuale. Da qui, la vedremo coinvolta con l’infermiera Esther Bruno (Elisabetta Rocchetti), tra alti e bassi, disagi e fraintendimenti, in quella che dapprima si mostra come un’amicizia molto profonda e che man mano si trasforma in qualcosa di più forte.

In conclusione, considerato l’andamento della fiction, la Rai ha per ora deciso di non continuare la serie nonostante fosse prevista almeno un’altra stagione. Il che significa che il diciottesimo episodio della prima stagione non avrà un finale completamente soddisfacente per i fan, purtroppo tutto a danno degli affezionati che vorrebbero vedere conclusi gli eventi degnamente. Perché allora non proporre magari un Film-TV che si occupi di dare un finale alla storia di Terapia d’Urgenza? Sarebbe un’idea 🙂

Dite la vostra, cari lettori.

Aggiungiamo la petizione aperta dai fans e rivolta a tutti coloro che desiderano che la serie continui o venga per lo meno conclusa.

SALVIAMO TERAPIA D’URGENZA! – LET’S SAVE TDU!

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
35 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Elisabetta
23 Dicembre 2016 08:09

Dovete assolutamente far riprendere TDU. La serie più bella in assoluto!!! Non potete lasciarci così! Rivogliamo TDU!!!!

Elena Romagnoli
12 Dicembre 2017 19:13
Replica a  Elisabetta

Ma qualcuno ha gli episodi? io la vorrei assolutamente ridere

roxybar82
11 Maggio 2016 18:57

TERAPIA è stata un fiction fantastica con attori di livello!!!! è un vero peccato che sia finita in quel modo….
siamo rimasti senza un finale dignitoso!!!!
ma mi rendo conto che oggi in italia non tirano più le serie medical!!!!
io mi auguro che la RAI ci ripensi!!!!
non può finire cosi!!!!

Alessandra
11 Settembre 2015 19:04

TDU è la mia serie preferita. Avevo 15 anni quando è andata in onda la prima volta e me ne sono completamente innamorata.
Come diavolo si fa a mandare in onda degli episodi in agosto di venerdi sera sapendo che nessuno le vedrà perchè la gente in estate è fuori!!!!!!!!!!!!!

A me piacerebbe sapere come sarebbe andata a finire tra malosti e la gandini che sono i miei personaggi preferiti…

kiara94
10 Luglio 2015 20:48

Chi lo sa..forse un giorno.. 🙁

kiara94
10 Luglio 2015 14:22

Bene allora la mia speranza muore in qsto preciso istante…

kiara94
9 Luglio 2015 18:54

Mm se nn facciamo pressione noi, mi sa che non si terminera’ mai..comunque ti dico la verità nn mi sn mai lamentata della rai poi ultimamente fanno fiction ke seguo molto volentieri..xò nn so il xk ma secondo me la rai nn centra nulla..io parlerei con i registi..

kiara94
9 Luglio 2015 13:41

Quindi é la conferma che non si può fare nulla..

kiara94
9 Luglio 2015 10:51

Bra’ l importante è pagare il canone per cosa poi? Per lo schifo che fanno..!

kiara94
9 Luglio 2015 10:36

Quindi non possiamo far nulla? Neanche a provare per un tv film ? 🙁 🙁

kiara94
8 Luglio 2015 21:41

rb..io avevo in mente di contattare o alessia o i registi direttamente ovviamente con l aiuto di tutti i fan e combattere..proprio non mi è andato giù sta cosa che si è conclusa a merd..in tanti mi hanno buttata giù x il fatto ke é passato troppo tempo ke nn basta parlare cn i registi ma cn tante altre persone..:( xò io sn fiduciosa e vorrei spererei di trovare le xsne giustex combattere e provarci tutti insieme..

kiara94
8 Luglio 2015 19:59

pensavo che non rispondeva nessuno:) comunque io mi posso sbagliare ma le sceneggiature sarannobuttate in qualche cassetto di qualche studio e che non sia la rai a non volere ma i registi non hanno messo in sonsiderazione quei pochi ascoltatori che seguivano tdu..io sono sempre disposta a fare “casino“ per riprendede ciò che ci appartiene a noi tutti..e avrei anche qualche idea per provarci però ovviamente dobbiamo essere in tanti..da una parte vorrei la seconda stagione dall altra penso ke é impossibile dall altra ancora mi basterebbe un finale come si deve..

kiara94
8 Luglio 2015 15:31

Ciao a tutti so , è passato fin troppo tempo ma non conoscevo assolutamente qsta fiction mi é capitata di guardarla poche settimane fa su rai premium..anche io ci sono rimasta malissimo x come si eé conclusa la prima stagione e spererei almeno in un ultimo episodio cm tv – film..ma so ggià ke nn rispondera ` nessuno in qsto mio commento..

kiara94
8 Luglio 2015 15:26

.

Agesci
30 Aprile 2011 20:57

Ciao a tutti, anche io ho visto tutte le 18 puntate di TDU su Rai Premium, devo dire che e’ una Fiction stupenda come Marina Alessia Barela, anche se credo che non morira’ nella 18 puntata!!
Comunque io sono un iscritto del Forum ufficiale di TDU, e ci stiamo autofinanziando per poter cercare di fare un ultima 19 puntata con un finale degno.
Io comunque nel mese di Marzo ho conosciuto di persona Alessia Barela, in un Cinema qui a Roma!!

ele
10 Gennaio 2011 17:29

ma voi vi sembra giusto che terapia d’urgenza deve finire cosi! c’è non si sapra mai se marina si salva, non si sapra mai se tra valerio e laura tirorneranno insieme non si sapranno una daco di cose, non mi sembra giusto come faremo a convincere a far fare la seconda stagione!

LUX
3 Giugno 2010 08:52

Non si può puntare msu una serie televisiva e poi la trasmetti il 28 agosto quando, lo sanno tutti, la televisione non la guarda praticamente nessuno. Io spero ancora nella seconda serie o almeno in una sola puntata che ci mandi un finale decente per rispetto a chi paga il canone e non può rimanere deluso. per me la serie era bellissima, la continuo a vedere su you tube mille volte; comunque il finale me lo sono creato nella mia testa. Marina non muore e finalmente Esther capisce che è la donna della sua vita, Valerio lascia Carola e va… Leggi il resto »

Nicamon
24 Febbraio 2010 10:49

è PIU’CHE PALESE che questo non è indice di basso interesse GLOBALE per la serie stessa!!!Almeno facessero un film TV per FINGERE almeno di concluderla decentemente,ma si può concludere una SERIE con 2 personaggi mai visti sbucati solo all’ultima puntata,tutte le storie irrisolte tranne una e il personaggio più valido dell’intera serie MORTO quando invece avrebbe dovuto avere addirittura PIU’SPAZIO nella stagione successiva???!!!>O<###

Nicamon
24 Febbraio 2010 10:45

Il fatto dei bassi ascolti è una giustificazione ridicola e sapete perché?!Perché su Youtube le persone seguono la storia di Marina&Esther in TUTTO IL MONDO!!!Ho scovato sul web una pagina di giornale con la loro foto e le scritte erano composte da IDEOGRAMMI(non so se cinesi,giapponesi o altro)e i video sono commentati da gente che viene dalla Spagna ma anche dal Brasile,dalla Malesia…e chissà da quanti altri posti,considerando che i commenti in Inglese potrebbero provenire potenzialmente dappertutto!!!Quindi SE ANCHE la serie non fosse stata particolarmente seguita in Italia(cosa che nemmeno mi sorprende visto che è stata mandata in estate,di venerdì… Leggi il resto »

Alec
15 Settembre 2009 07:45

Grazie mille!!!!! Grande! 😉 e scusa il ritardo!

ciao!

Alec
11 Settembre 2009 06:40

Ciao! Scusa vorrei chiederti un favore, potresti inserire il link e un avviso per la petizione che stanno facendo le ragazze del forum di Terapia d’Urgenza? Te ne sarei molto grato, non ci va proprio giù qusteo finale triste T_T

http://www.ipetitions.com/petition/salviamotdu/

Anonima
8 Settembre 2009 08:46

Permettimi di dissentire, ok per tutto il resto, ma per me la storia gay ha influito eccome sul trattamento complessivo della serie, siamo ancora indietro gente, purtroppo è la verità. Pe me produzione e direzione non sono andati a braccetto.

Maria
8 Settembre 2009 03:59

Grazie mille 🙂

Maria
6 Settembre 2009 06:05

Ciao, di questa serie ne ho sentito parlare l’anno scorso ma non l’ho mai seguita, non sapevo della storia lesbo… Il tuo post mi ha incuriosita 😀 Sul sito rai.tv non risco a vedere gli episodi, conosci un’alternativa?

Grazie