Home » Varie » UniCredit truffa phishing: non compilate moduli via email, attenzione

UniCredit truffa phishing: non compilate moduli via email, attenzione

Phishing: se vi arriva una email della UniCredit con titolo “Conferma e verifica del tuo conto”, fate attenzione

Ci provano in tutti i modi a truffare il prossimo, i più furbi sono arrivati a camuffare una pagina bella e pronta, fotocopia dell’originale, direttamente nel messaggio html dell’email, dove viene chiesto di compilare un modulo con i dati personali e della propria carta di credito per falsi motivi di sicurezza. Non compilate MAI moduli attraverso la posta elettronica e non fornite MAI dati via email, la vostra banca o qualsiasi tipo di servizio serio non richiede mai di fornire dati via posta elettronica, in caso di problemi vi contattano telefonicamente o vi comunicano nuove norme a garanzia della vostra sicurezza via posta cartacea. Ora sotto attacco sono i clienti della banca UniCredit. Il messaggio può contenere anche un allegato, ossia una pagina html che riporta la stessa cantilena della mail. Il testo dice:

La richiesta dei dati è dovuta a motivi di sicurezza e ti offre le massime garanzie di tutela contro eventuali accessi non autorizzati alle tue informazioni personali.

Grazie della collaborazione!

La grammatica è corretta in questo caso, ma la pagina della mail, alla fine del modulo, dove è presente il tasto “Continua >” punta transitoriamente sul sito truffa: http://www.sendingdata.eu/billa/cardver.php

phishing-unicredit1   phishing-unicredit2

Che catturerà le informazioni scritte nel falso modulo, prima di reindirizzarvi al vero sito Unicredit. Una truffa ben studiata per dirla breve.
Pagina UniCredit a protezione per i suoi clienti contro il phishing. Questa di seguito invece è la pagina per i contatti di UniCredit, in caso vogliate comunicare direttamente alla banca l’email truffa qualora la riceviate.

Occhi aperti.

Condividi l'articolo
Sottoscrivi
Notifica di
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti